Usare il WI-FI
Problema: desideri utilizzare la connessione WI-FI a casa, ma non hai una connessione WI-FI. Cosa puoi fare per risolvere questo problema?
In poche parole
Il Wi-Fi è una tecnologia di rete wireless che consente a dispositivi come computer – laptop e desktop, dispositivi mobili – smartphone e altre apparecchiature – stampanti e videocamere – di interfacciarsi con Internet. Consente a questi dispositivi di scambiare informazioni tra loro, creando una rete.
Ad esempio: tecnologia di rete wireless.

La connettività Internet avviene tramite un router wireless. Quando accedi al Wi-Fi, ti connetti a un router wireless che consente ai tuoi dispositivi compatibili con Wi-Fi di interfacciarsi con Internet.
Il modo più comune con cui gli utenti si connettono a Internet in modalità wireless è tramite un router wireless (Wi-Fi) desktop. Questi router sembrano piccole scatole con più antenne corte per aiutare a trasmettere il segnale in tutta la casa o sul posto di lavoro.
Ad esempio: router Wi-Fi

Per connettersi a una rete Wi-Fi, è necessario un dispositivo compatibile con funzionalità Wi-Fi.
È possibile accedere a una rete Wi-Fi solo entro un raggio limitato, a seconda della potenza del segnale.
Quando ci si connette a una rete Wi-Fi, è necessario selezionare il nome della rete dalle opzioni disponibili. Per esempio:

Immergiamoci più a fondo
Cos’è la sicurezza Wi-Fi?
La sicurezza Wi-Fi è la protezione dei dispositivi e delle reti connesse in un ambiente wireless. Senza la sicurezza Wi-Fi, chiunque utilizzi un computer o un dispositivo mobile nel raggio d’azione del segnale wireless del router può accedere a un dispositivo di rete.
In che modo le reti Wi-Fi non protette creano rischi?
Quando i dispositivi wireless in una rete sono “aperti” o non protetti, sono accessibili a qualsiasi dispositivo abilitato Wi-Fi, come un computer o uno smartphone, che si trova nel raggio d’azione dei loro segnali wireless.
L’utilizzo di reti aperte o non protette può essere rischioso per utenti e organizzazioni. Gli hacker che utilizzano dispositivi connessi a Internet possono raccogliere informazioni personali degli utenti e rubare identità, compromettere dati finanziari e altri dati aziendali sensibili, “intercettare” le comunicazioni e altro ancora.
Proteggi le tue reti Wi-Fi
Utilizza password complesse per la tua rete Wi-Fi domestica e modifica le password predefinite sui tuoi dispositivi di rete. Evita di connetterti a reti Wi-Fi pubbliche non protette per attività sensibili, come l’online banking.
Per connettersi a una rete Wi-Fi, è necessario inserire la password della rete, se protetta da password.
Immergiamoci più a fondo, soluzioni per il tuo problema
Non è possibile connettersi al WI-FI, quindi è necessario risolvere il problema.
Di seguito è riportata una guida per mostrare come connettersi al Wi-Fi. Se riscontri problemi con questo, dovrai risolverli.

Perché il mio router Wi-Fi non si connette?
Riavviare il modem e il router dovrebbe essere la prima cosa da fare quando si riscontra un problema con il segnale Internet. Non saltare questo passaggio! Questo è quasi sempre ciò che il supporto tecnico ti chiederà di provare per primo, poiché spesso risolve il problema. Per riavviare l’apparecchiatura, scollegare il cavo di alimentazione per 60 secondi e ricollegarlo.
Se vuoi saperne di più, consulta i nostri link alla fine di questo capitolo.
Link utili:
Risoluzione dei problemi di rete in Windows